PROGETTO MAC

MAC

ITPA MONTALE DI TRADATE – PROGETTO MAC

classi
3ᵉ
Indirizzi di studio
AFM e RIM
83
Totale
alunni coinvolti

È un progetto rivolto alle classi terze AFM/RIM, con l’obiettivo di fornire un approccio complessivo alla materia e una preparazione orientata alla concreta applicazione delle conoscenze acquisite, grazie agli interventi di docenti esperti del settore.
I docenti dei Consigli di Classe di alcune discipline – come economia aziendale e geo-politica, inglese e italiano – forniscono le conoscenze teoriche e le relative competenze di base, che costituiscono i pre-requisiti fondamentali per poter affrontare con le esperte di marketing la discussione di case study, simulazioni, esercitazioni e project work.

Gli alunni delle tre classi terze (in totale 83 alunni) hanno affrontato le seguenti problematiche:

  • Segmentazione del mercato
  • Definizione del posizionamento e dei vantaggi differenziali per il cliente
  • Analisi del prodotto
  • Ciclo di vita del prodotto: matrice BCG e marketing mix
  • Analisi del contesto per la definizione della strategia di marketing
  • La strategia di comunicazione: target, obiettivi, messaggi e supporti
  • Analisi delle componenti del messaggio: testi, immagini, logo e video
  • Comparazione fra diversi messaggi.

Il valore aggiunto verificato in questo anno scolastico, è stata la capacità degli alunni di terza di gestire con maggior disinvoltura e competenza il colloquio del nuovo Esame di Stato.