ITPA MONTALE DI TRADATE – PROGETTO MAC
3ᵉ
AFM e RIM
alunni coinvolti
È un progetto rivolto alle classi terze AFM/RIM, con l’obiettivo di fornire un approccio complessivo alla materia e una preparazione orientata alla concreta applicazione delle conoscenze acquisite, grazie agli interventi di docenti esperti del settore.
I docenti dei Consigli di Classe di alcune discipline – come economia aziendale e geo-politica, inglese e italiano – forniscono le conoscenze teoriche e le relative competenze di base, che costituiscono i pre-requisiti fondamentali per poter affrontare con le esperte di marketing la discussione di case study, simulazioni, esercitazioni e project work.
Gli alunni delle tre classi terze (in totale 83 alunni) hanno affrontato le seguenti problematiche:
- Segmentazione del mercato
- Definizione del posizionamento e dei vantaggi differenziali per il cliente
- Analisi del prodotto
- Ciclo di vita del prodotto: matrice BCG e marketing mix
- Analisi del contesto per la definizione della strategia di marketing
- La strategia di comunicazione: target, obiettivi, messaggi e supporti
- Analisi delle componenti del messaggio: testi, immagini, logo e video
- Comparazione fra diversi messaggi.
Il valore aggiunto verificato in questo anno scolastico, è stata la capacità degli alunni di terza di gestire con maggior disinvoltura e competenza il colloquio del nuovo Esame di Stato.