ASTRA

ASTRA

IL PROGETTO IN BREVE

classi
4ᵉ e 5ᵉ
Indirizzi di studio
Turismo
132
73 e 59
Totale
alunni coinvolti

È un progetto triennale rivolto alle classi terze, quarte e quinte “Turismo”, con l’obiettivo di fornire un approccio complessivo alla materia e una preparazione orientata alla concreta applicazione delle conoscenze acquisite, grazie agli interventi di docenti esperti del settore.
Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria e alla chiusura delle scuole, il progetto ha coinvolto solo le classi quarte e quinte.
I docenti dei Consigli di Classe di alcune discipline – come discipline turistiche e aziendali, inglese e italiano – forniscono le conoscenze teoriche e le relative competenze di base che costituiscono i pre-requisiti fondamentali, per poter affrontare con le esperte di marketing la discussione di case study, simulazioni, esercitazioni e project work.

PROBLEMATICHE AFFRONTATE

  • Definizione del progetto di marketing territoriale
  • Analisi del target e della segmentazione della domanda turistica
  • Analisi della competitività del territorio e delle strategie di sviluppo
  • Matrice SWOT per l’analisi del territorio e per la definizione delle linee strategiche di intervento
  • Costruzione di un piano di marketing territoriale.

Gli alunni sono coinvolti attivamente con lavori di gruppo, che li impegnano sia in classe che a casa, che si concretizzano in una produzione di presentazioni successivamente esposte alla classe.