IL PROGETTO IN BREVE

classi
4ᵉ e 5ᵉ
Indirizzi di studio
AFM e RIM
47
25 e 22
Totale
alunni coinvolti

Progetto biennale rivolto alle classi quarte e quinte AFM/RIM, con l’obiettivo di fornire un approccio complessivo alla materia e una preparazione orientata alla concreta applicazione delle conoscenze acquisite, grazie agli interventi di docenti esperti del settore.
I docenti dei Consigli di Classe di alcune discipline – come economia aziendale e geo-politica, inglese e italiano – forniscono le conoscenze teoriche e le relative competenze di base, che costituiscono i pre-requisiti fondamentali per poter affrontare con le esperte di marketing la discussione di case study, simulazioni, esercitazioni e project work.

PROBLEMATICHE AFFRONTATE

  • Segmentazione del mercato
  • Definizione del posizionamento e dei vantaggi differenziali per il cliente
  • Analisi del prodotto
  • Ciclo di vita del prodotto: matrice BCG e marketing mix
  • Analisi del contesto per la definizione della strategia di marketing
  • La strategia di comunicazione: target, obiettivi, messaggi e supporti
  • Analisi delle componenti del messaggio: testi, immagini, logo e video
  • Comparazione fra diversi messaggi.

PROBLEMATICHE AFFRONTATE

  • Analisi dell’ambiente di azione aziendale, competitivo e macroeconomico
  • Definizione di una strategia e di un posizionamento di marketing credibile e sostenibile
  • Matrice SWOT per la definizione di linee strategiche di intervento
  • Costruzione di un piano di marketing.

Gli alunni sono coinvolti attivamente con lavori di gruppo, che li impegnano sia in classe che a casa, che si concretizzano in una produzione di presentazioni successivamente esposte alla classe. Il valore aggiunto verificato in questo anno scolastico è stata la capacità degli alunni di quinta di gestire con maggior disinvoltura e competenza il colloquio del nuovo Esame di Stato.