IL PROGETTO IN BREVE
4ᵉ e 5ᵉ
AFM e RIM
25 e 22
alunni coinvolti
Progetto biennale rivolto alle classi quarte e quinte AFM/RIM, con l’obiettivo di fornire un approccio complessivo alla materia e una preparazione orientata alla concreta applicazione delle conoscenze acquisite, grazie agli interventi di docenti esperti del settore.
I docenti dei Consigli di Classe di alcune discipline – come economia aziendale e geo-politica, inglese e italiano – forniscono le conoscenze teoriche e le relative competenze di base, che costituiscono i pre-requisiti fondamentali per poter affrontare con le esperte di marketing la discussione di case study, simulazioni, esercitazioni e project work.
PROBLEMATICHE AFFRONTATE
- Segmentazione del mercato
- Definizione del posizionamento e dei vantaggi differenziali per il cliente
- Analisi del prodotto
- Ciclo di vita del prodotto: matrice BCG e marketing mix
- Analisi del contesto per la definizione della strategia di marketing
- La strategia di comunicazione: target, obiettivi, messaggi e supporti
- Analisi delle componenti del messaggio: testi, immagini, logo e video
- Comparazione fra diversi messaggi.
PROBLEMATICHE AFFRONTATE
- Analisi dell’ambiente di azione aziendale, competitivo e macroeconomico
- Definizione di una strategia e di un posizionamento di marketing credibile e sostenibile
- Matrice SWOT per la definizione di linee strategiche di intervento
- Costruzione di un piano di marketing.
Gli alunni sono coinvolti attivamente con lavori di gruppo, che li impegnano sia in classe che a casa, che si concretizzano in una produzione di presentazioni successivamente esposte alla classe. Il valore aggiunto verificato in questo anno scolastico è stata la capacità degli alunni di quinta di gestire con maggior disinvoltura e competenza il colloquio del nuovo Esame di Stato.