I NUMERI DELLA COMMISSIONE PARITETICA NEL TERZIARIO
richiedenti
rilasciati
- IN VIGORE
- CESSATI
- MANCATO SUPERAMENTO DI PROVA
Le aziende che intendono assumere utilizzando un apprendista con contratto di apprendistato professionalizzante – CCNL Terziario Distribuzione e Servizi, sono tenute a richiedere il preventivo parere di conformità all’Ente Bilaterale territorialmente competente (art. 4 dell’Accordo di riordino del 24/03/2012 e successive modifiche).
Ai fini del rilascio del parere di conformità, la Commissione Paritetica Provinciale è tenuta alla verifica della congruità del rapporto numerico tra apprendisti e lavoratori qualificati, dell’ammissibilità del livello contrattuale di inquadramento, nonché del rispetto della condizione di cui all’art. 17 dell’Accordo di riordino del 20/03/2012. Il parere di conformità, compilato e firmato in ogni sua parte, deve essere presentato alla Commissione Paritetica Provinciale.
La mansione maggiormente richiesta è stata quella di addetto alla vendita. Seguono il ruolo di addetto salumeria e impiegato amministrativo.
I mesi con il maggior numero di pareri richiesti sono stati nell’ordine: giugno, maggio e gennaio.
Le principali età di avvio al lavoro con contratto di apprendistato professionalizzante sono nell’ordine: 21, 22, 20 e 23 anni.
Di 205 pareri rilasciati, 91 hanno riguardato lavoratori maschi e 114 lavoratrici femmine.
LE MANSIONI PIÙ RICHIESTE