ITPA MONTALE DI TRADATE – PROGETTO ASTRA
3ᵉ e 5ᵉ
Turismo
È un progetto triennale rivolto alle classi terze e quinte dell’indirizzo “Turistico”, con l’obiettivo di fornire un approccio complessivo alla materia e una preparazione orientata alla concreta applicazione delle conoscenze acquisite, grazie agli interventi di docenti esperti del settore.
I docenti dei Consigli di Classe di alcune discipline – come discipline turistiche e aziendali, inglese e italiano – forniscono le conoscenze teoriche e le relative competenze di base che costituiscono i pre-requisiti fondamentali, per poter affrontare con le esperte di marketing la discussione di case study, simulazioni, esercitazioni e project work.
PROBLEMATICHE AFFRONTATE
- Definizione del progetto di marketing territoriale
- Analisi del target e della segmentazione della domanda turistica
- Analisi della competitività del territorio e delle strategie di sviluppo
- Matrice SWOT per l’analisi del territorio e per la definizione delle linee strategiche di intervento
- Costruzione di un piano di marketing territoriale.
Nelle classi terze, il percorso formativo ha affrontato le figure del responsabile dell’agenzia di viaggio e dell’addetta alla reception, con l’obiettivo di far conoscere agli studenti le competenze, le conoscenze e le abilità richieste dalle figure professionali legate al mondo turistico. Inoltre, sono stati trattati argomenti relativi al marketing nel settore del trasporto aereo.
Per quanto riguarda le classi quinte, è stata realizzata una formazione incentrata sulla conoscenza e la realizzazione del business plan.
Gli alunni sono coinvolti attivamente con lavori di gruppo, che li impegnano sia in classe che a casa, che si concretizzano in una produzione di presentazioni successivamente esposte alla classe.