PROGETTO ASTRA

ASTRA

ITPA MONTALE DI TRADATE – PROGETTO ASTRA

classi
3ᵉ e 5ᵉ
Indirizzo di studio
Turismo
80 alunni
3ᵃE, 3ᵃF, 3ᵃG
65 alunni
5ᵃE, 5ᵃF, 5ᵃG, 5ᵃH

È un progetto triennale rivolto alle classi terze e quinte dell’indirizzo “Turistico”, con l’obiettivo di fornire un approccio complessivo alla materia e una preparazione orientata alla concreta applicazione delle conoscenze acquisite, grazie agli interventi di docenti esperti del settore.
I docenti dei Consigli di Classe di alcune discipline – come discipline turistiche e aziendali, inglese e italiano – forniscono le conoscenze teoriche e le relative competenze di base che costituiscono i pre-requisiti fondamentali, per poter affrontare con le esperte di marketing la discussione di case study, simulazioni, esercitazioni e project work.

PROBLEMATICHE AFFRONTATE

  • Definizione del progetto di marketing territoriale
  • Analisi del target e della segmentazione della domanda turistica
  • Analisi della competitività del territorio e delle strategie di sviluppo
  • Matrice SWOT per l’analisi del territorio e per la definizione delle linee strategiche di intervento
  • Costruzione di un piano di marketing territoriale.

Nelle classi terze, il percorso formativo ha affrontato le figure del responsabile dell’agenzia di viaggio e dell’addetta alla reception, con l’obiettivo di far conoscere agli studenti le competenze, le conoscenze e le abilità richieste dalle figure professionali legate al mondo turistico. Inoltre, sono stati trattati argomenti relativi al marketing nel settore del trasporto aereo.
Per quanto riguarda le classi quinte, è stata realizzata una formazione incentrata sulla conoscenza e la realizzazione del business plan.

Gli alunni sono coinvolti attivamente con lavori di gruppo, che li impegnano sia in classe che a casa, che si concretizzano in una produzione di presentazioni successivamente esposte alla classe.