PROGETTO MAC

MAC

IIS E. MONTALE DI TRADATE – PROGETTO MAC

classi
3ᵉ e 5ᵉ
Indirizzi di studio
AFM e RIM
75 alunni
3ᵃA, 3ᵃB, 3ᵃC
65 alunni
5ᵃA, 5ᵃB, 5ᵃC

Si tratta di un progetto rivolto alle classi terze e quinte degli indirizzi “Amministrazione, Finanza e Marketing” (AFM) e “Relazioni Internazionali e Marketing” (RIM), con l’obiettivo di fornire un approccio completo alla materia e una preparazione orientata alla pratica delle conoscenze acquisite, grazie agli interventi di docenti esperti del settore.

Il programma formativo degli indirizzi di studio “Amministrazionem Finanza e Marketing” (AFM) e “Relazioni Internaqzionali e Marketing” (RIM) affronta, in gneerle, i seguenti contenuti:

  • Segmentazione del mercato
  • Definizione del posizionamento e dei vantaggi differenziali per il cliente
  • Analisi del prodotto
  • Ciclo di vita del prodotto: matrice BCG e marketing mix
  • Analisi del contesto per la definizione della strategia di marketing
  • La strategia di comunicazione: target, obiettivi, messaggi e supporti
  • Analisi delle componenti del messaggio: testi, immagini, logo e video
  • Comparazione fra diversi messaggi.

Nelle classi terze, il percorso formativo si è concentrato sul marketing nel settore del trasporto aereo, includendo una visita presso FedEx organizzata da esperti del settore. Per quanto riguarda le classi quinte, è stata realizzata una formazione incentrata sulla conoscenza e la realizzazione del business plan.