IIS E. MONTALE DI TRADATE – PROGETTO MAC
3ᵉ e 5ᵉ
AFM e RIM
Si tratta di un progetto rivolto alle classi terze e quinte degli indirizzi “Amministrazione, Finanza e Marketing” (AFM) e “Relazioni Internazionali e Marketing” (RIM), con l’obiettivo di fornire un approccio completo alla materia e una preparazione orientata alla pratica delle conoscenze acquisite, grazie agli interventi di docenti esperti del settore.
Il programma formativo degli indirizzi di studio “Amministrazionem Finanza e Marketing” (AFM) e “Relazioni Internaqzionali e Marketing” (RIM) affronta, in gneerle, i seguenti contenuti:
- Segmentazione del mercato
- Definizione del posizionamento e dei vantaggi differenziali per il cliente
- Analisi del prodotto
- Ciclo di vita del prodotto: matrice BCG e marketing mix
- Analisi del contesto per la definizione della strategia di marketing
- La strategia di comunicazione: target, obiettivi, messaggi e supporti
- Analisi delle componenti del messaggio: testi, immagini, logo e video
- Comparazione fra diversi messaggi.
Nelle classi terze, il percorso formativo si è concentrato sul marketing nel settore del trasporto aereo, includendo una visita presso FedEx organizzata da esperti del settore. Per quanto riguarda le classi quinte, è stata realizzata una formazione incentrata sulla conoscenza e la realizzazione del business plan.